Terna S.p.A. aderisce a Fra’ Sole

Il nuovo partner contribuirà ad ottimizzare la sostenibilità energetica del Sacro Convento di Assisi

La rete di partner di Fra’ Sole si allarga, accogliendo una nuova e importante realtà.
In seguito alla firma del Protocollo con la Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi, Terna – società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale – aderisce al Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale Francescano.

Attraverso Terna Energy Solutions, l’azienda che si occupa della Rete Elettrica Nazionale parteciperà allo sviluppo del Progetto Fra’ Sole, al fine di ottimizzare la sostenibilità energetica del Sacro Convento e contribuendo a ridurne l’impatto ambientale.

Uno degli obiettivi del Progetto è quello di raggiungere la completa decarbonizzazione della struttura francescana, anche mediante la realizzazione – prevista nell’accordo – di alcune opere tra cui l’installazione di un trigeneratore in grado di ricreare nei locali la temperatura desiderata, a seconda delle stagioni in cui verrà impiegato. Ciò permetterà di evitare l’emissione di 35 tonnellate di CO2 in un anno.
Inoltre, verranno installate due colonnine fino a 22 kW di potenza ciascuna che simultaneamente consentiranno di ricaricare fino a quattro veicoli elettrici o ibridi plug-in all’interno di uno spazio di 800 mq adibito al parcheggio dei veicoli utilizzati dai frati, dai dipendenti e dagli ospiti.
A questo si aggiunge il monitoraggio energetico del Sacro Convento, utile per analizzare ed evidenziare eventuali anomalie nei consumi, nonché possibili ambiti di ottimizzazione dei processi energetici.
L’accordo, inoltre, include il sostegno di Terna al Progetto e a tutti gli eventi connessi programmati collegati all’economia di Francesco.

“Questo accordo – ha affermato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Luigi Ferraris – simboleggia l’impegno intrapreso da Terna per migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica del Sacro Convento, un complesso simbolico altamente suggestivo e tra i più rilevanti al mondo per il richiamo artistico e religioso”.

“La partnership con Terna – ha dichiarato Fra’ Mauro Gambetti, Padre Custode del Sacro Convento di Assisi – ci consente di guardare al futuro con i migliori auspici per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi con il progetto Fra’ Sole. Da anni, in stretta collaborazione con Arpa Umbria e Sisifo, lavoriamo con diversi partner per migliorare la sostenibilità energetica e ambientale del Sacro Convento. L’accordo con Terna e l’ulteriore intervento impiantistico che ne seguirà è un altro importante e concreto contributo per far crescere la pace e l’armonia tra noi e la natura, tra i cittadini e l’ambiente circostante. È un impegno che sottoscriviamo e porteremo avanti perché amiamo il mondo in cui viviamo e abbiamo a cuore le generazioni future”.

Per leggere il comunicato stampa di Terna, clicca qui.

Clicca sulle seguenti testate giornalistiche per leggere la rassegna stampa:

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti