Premio “Giusta transizione”: menzione speciale per Fra’ Sole durante l’Earth Festival 2021

Segnalato il Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi

In occasione dell’Earth Festival 2021, evento organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro-WEEC Network in collaborazione con i Comuni di Luino, Germignaga e Maccagno, è stato consegnato il Premio “Giusta transizione”: riconoscimento attribuito dall’ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) alla Cooperativa Ruah di Bergamo per la sua attività di riciclo svolta in un contesto multiculturale.

Anche Fra’ Sole tra i protagonisti del Premio, in quanto ha ricevuto una menzione speciale per gli importanti risultati raggiunti nell’ambito del Progetto di sostenibilità volto alla riduzione dell’impronta ecologica e alla completa decarbonizzazione del Complesso Monumentale Francescano di Assisi.

Un ulteriore e prestigiosa segnalazione che premia le buone pratiche attuate e l’impegno dei partner coinvolti nel ridurre l’impatto ambientale del Sacro Convento e nel sensibilizzare non solo la comunità dei Frati, ma anche e soprattutto i milioni di pellegrini che ogni anno raggiungono la città serafica ad adottare stili di vita maggiormente sostenibili. 

Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo e coordinatore di Fra’ Sole, è intervenuto durante la premiazione per raccontare l’esperienza del Progetto di Assisi, illustrandone nascita e sviluppi.

L’Earth Festival, contesto nel quale si è inserito il Premio “Giusta transizione”, ha negli ultimi tre giorni focalizzato l’attenzione sulle sfide che attendono il Pianeta con un approccio glocal, partendo dalla sostenibilità ambientale e dalla valorizzazione del paesaggio del Lago Maggiore per attivare a parlare della nostra casa comune: i bisogni e il futuro della Terra. Temi che hanno trovato grande spazio ed effettiva concretizzazione in questi quattro anni di Progetto presso il Complesso Monumentale Francescano.

Di seguito, l’intervento di Giuseppe Lanzi

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti