Partner del progetto

Per conoscere meglio i soggetti partecipanti al progetto, seleziona la tipologia e clicca sul logo

Soggetti promotori

Organizzazione religiosa dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali che, con una comunità stabile di religiosi, custodisce il complesso monumentale del Sacro Convento e Basilica di S. Francesco in Assisi.

Struttura regionale che si occupa dello sviluppo e del coordinamento di azioni di prevenzione e tutela ambientale.

Società di consulenza strategica per la resilienza e la sostenibilità delle organizzazioni della circular economy. Ha curato la progettazione e realizzazione di piani di sostenibilità per progetti complessi ed eventi a livello nazionale e internazionale.

Il progetto ha ottenuto i seguenti patrocini

logo_regione_umbria_h120

Regione Umbria

logo_assisi_h120

Città di Assisi

Main Partner

Azienda italiana leader nella ricerca, progettazione e produzione di materie prime biochimiche che permettano di utilizzare risorse rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale di sistemi di produzione e consumo.

Partner

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa dal 1992 di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking.

CiAl è un consorzio nazionale senza fini di lucro nato nel 1997 grazie all’impegno assunto dalle aziende che operano nel settore gli imballaggi in alluminio, nella ricerca di soluzioni per ridurre e recuperare gli imballaggi, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente.

Etica Sgr è l’unica società di gestione italiana che propone esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili. Le soluzioni di investimento si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche in tema ambientale, sociale e di governance (ESG).

Nata nel 1996, Sartori Ambiente si è da subito proposta di sviluppare prodotti e soluzioni per l’ambiente. Dalla fornitura dei primi termocomposter, passa presto all’ideazione e alla realizzazione della linea completa di contenitori dedicati alla raccolta domiciliare.

Fondazione Finanza Etica è la nuova fondazione culturale costituita da Banca Etica e da Etica sgr con il compito di promuovere, diffondere e approfondire i principi, le buone pratiche e gli sviluppi della finanza etica e della nuova economia.

ERG

ERG è un produttore di energia elettrica da fonti pulite, rinnovabili e sostenibili: eolica, solare, idroelettrica e termoelettrica a basso impatto ambientale. In questi anni, ha portato a termine un radicale processo di trasformazione del suo business: da primario operatore petrolifero privato italiano a primario operatore indipendente nel mercato dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

Partner Tecnici

Polycart è un’impresa che opera nel settore dello sviluppo e della produzione di imballaggi sostenibili e innovativi. Già a partire dal 1995, precorrendo i tempi del fabbisogno di mercato, ha iniziato a sperimentare le lavorazioni del Mater-Bi®, materiale biodegradabile e compostabile all’avanguardia per quanto riguarda la tutela dell’ambiente.

Ecozema® è un brand di Fabbrica Pinze Schio srl, lanciato nel 2005 e che identifica una linea di prodotti per catering monouso biodegradabili e compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali.

EcoComunicazione è una agenzia specializzata nella consulenza per la realizzazione di piani e azioni di comunicazione ambientale. La comunicazione ecologica e sostenibile è l’anima della nostra azienda, e la caratteristica che ci rende unici è la capacità di declinarla in tutti i suoi ambiti, per clienti pubblici e privati.

Sarvex è una società di consulenza che eroga servizi a favore di organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni intese sia come imprese singole che come reti di soggetti con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità e resilienza.

Ecomondo costituisce all’interno dell’area euro-mediterranea l’evento di riferimento per tutti gli operatori del settore dell green e circular economy. Costituisce un appuntamento ormai unanimemente riconosciuto a livello internazionale per conoscere trend e innovazione tecnologica e per potersi confrontare con le aziende leader di settore.

Media Partner

Notizie di finanza etica ed economia sostenibile. Valori.it è la testata giornalistica di proprietà della Fondazione Finanza Etica, promossa da Banca Etica ed Etica Sgr. Dal 2002 la redazione realizza inchieste e reportage per avvicinare le persone al mondo della finanza e dell’economia.

San Francesco Patrono d’Italia è una rivista mensile a diffusione mondiale, fondata nel 1920 ad Assisi dalla comunità francescana conventuale di Assisi. È nata per il settimo centenario della morte di Francesco d’Assisi, patrono d’Italia (1226-1926).

Chiudi il menu