La community dei partner di Fra’ Sole si amplia con tre nuove realtà

Ecam Ricert, Umbra Acque e Sadesign: Fra’ Sole dà il benvenuto a tre nuovi partner. 

Il Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi si configura come un processo in continua evoluzione, nel corso del quale l’obiettivo di ottimizzazione delle risorse energetiche e materiali incontra progressivamente nuove soluzioni. 

Con l’ingresso di tre nuovi partner, Fra’ Sole si appresta a compiere ulteriori importanti passi verso una gestione sempre più efficiente e sostenibile del complesso e dell’area circostante sui seguenti ambiti di intervento: valorizzazione della risorsa acqua ed elaborazione di un bilancio di sostenibilità dell’intero progetto. 

1. Valorizzazione della risorsa acqua:

  • Grazie al supporto di Umbra Acque, società che gestisce il servizio idrico integrato per 38 comuni umbri tra cui Assisi, saranno posizionati di 8 distributori di acqua di condotta con sistemi di raffrescamento e gassificazione, che consentiranno di dismettere totalmente l’utilizzo di acqua confezionata in favore della risorsa di condotta. Sempre con il supporto di Umbra Acque saranno posizionati i rompigetto in tutti i rubinetti del complesso, per una sensibile riduzione della dispersione di acqua. 
  • Per facilitare l’utilizzo dell’acqua di condotta sia dalla comunità religiosa  che dai partecipanti a tutte le iniziative culturali e religiose organizzate dalla comunità, è stata ideata una borraccia di alluminio personalizzata con la grafica di progetto, grazie alla partnership con Sadesign, società che da anni di occupa della  produzione e della promozione di gadget ecologici personalizzati. Sadesign oltre alle borracce, metterà a propria disposizione la propria competenza nell’ideazione dei componenti del kit del pellegrino, strumento di divulgazione e sensibilizzazione alla sostenibilità destinato a tutti i visitatori del complesso monumentale.

2. Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento fondamentale per valutare da un lato gli indicatori di riduzione dell’impatto ambientale degli interventi di Fra’ Sole, dall’altro per avere ex ante le opportune proiezioni che individuino tra soluzioni alternative, quella più adeguata agli obiettivi di sostenibilità del progetto. In quest’ambito, il nuovo partner tecnico Ecam Ricert metterà a disposizione del progetto una decennale esperienza nello studio del Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA) di prodotto o servizio, ponendo una particolare attenzione alla sua sostenibilità economica, sociale ed ambientale. 

Con l’ingresso di questi nuovi tre partner, cresce la community dei partner di Fra’ Sole e si arricchisce non solo di contributi operativi al progetto ma anche di esperienza e condivisione di valori.

 

 

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti

Chiudi il menu