In cammino con la Laudato si’: pensieri e pratiche di ecologia integrale

Anche Fra’ Sole tra le esperienze virtuose inserite nel convegno

In attesa dalla firma di “Fratelli tutti”, terza e ultima enciclica di Papa Francesco che verrà sottoscritta ad Assisi sabato 3 ottobre, si terrà a Padova il convegno “In cammino con la Laudato si’. Pensieri e pratiche di ecologia integrale”: evento che si inserisce nella serie di incontri intitolata “Solidaria”, organizzati in varie location del capoluogo patavino dal 21 al 27 settembre 2020.
L’incontro mira ad approfondire la “Laudato si’”, seconda enciclica di Papa Bergoglio che affronta importanti temi legati non solo all’ambiente, ma anche all’economia e a rapporti sociali spesso ignorati, come la denuncia di quella miseria globalizzata a causa della quale un miliardo e mezzo di persone vive sotto la soglia di povertà.

Il momento di riflessione è fissato per venerdì 25 settembre alle ore 17:00, presso la Sala Biblioteca del Centro Studi e Ricerca “F. Franceschi” a Padova, e vedrà la partecipazione di diversi esperti del mondo religioso e teologico che commenteranno ed esamineranno alcuni passaggi dell’enciclica.
All’analisi si aggiungerà il racconto di alcune esperienze e buone prassi volte ad attuare concretamente quella custodia del creato promossa dal Santo Padre per una gestione sostenibile delle risorse, contro il processo di desertificazione, contro la scarsità e l’avvelenamento delle acque, contro l’inquinamento atmosferico e l’iniqua distribuzione delle materie prime.

Tra queste esperienze virtuose c’è anche Fra’ Sole, il Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi che Giuseppe Lanzi – coordinatore di Progetto – illustrerà venerdì sera, esponendo gli obiettivi perseguiti e i risultati ottenuti per giungere alla completa decarbonizzazione del Complesso Monumentale Francescano.
Tre anni di lavoro, di impegno e di dedizione da parte della rete di partner che ha aderito a questo ambizioso Piano atto ad ottimizzare la gestione delle risorse energetiche e idriche del Sacro Convento, a migliorarne la raccolta differenziata e a sensibilizzare, mediante un’intensa attività di comunicazione, i milioni di pellegrini che ogni anno visitano la città serafica, le Basiliche e la Tomba del Santo.

La partecipazione all’evento, organizzato da CSV – Centro Servizio Volontario di Padova in collaborazione Fondazione Lanza, FOCSIV, Tempo del Creato e Festival dello Sviluppo Sostenibile, è consentita previa registrazione al seguente link: http://www.solidaria.eu/2020/08/26/in-cammino-con-la-laudato-si-pensieri-e-pratiche-di-ecologia-integrale/

L’incontro verrà comunque trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Solidaria e sul canale YouTube di CSV Padova.

Di seguito, il programma del convegno.
Venerdì 25 settembre alle ore 17:00, presso la Sala Biblioteca del Centro Studi Filippo Franceschi.

Intervengono:
– Bruno Bignami, direttore Ufficio Nazionale pastorale sociale della CEI
– Daniela Padoan, presidente associazione Laudato Si’ – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale
– Simone Morandini, Fondazione Lanza

Esperienze e buone prassi:
– “La guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale” – Matteo Mascia, Fondazione Lanza
– Il Gruppo di Acquisto di Energia Rinnovabile della Diocesi di Padova – Vanna Ceretta e Gabriele Pipinato, Diocesi di Padova
– Progetto Fra’ Sole del Sacro Convento di Assisi – Giuseppe Lanzi, Sisifo

Rassegna stampa
Clicca sul titolo delle diverse testate per leggere gli articoli dedicati all’evento:
– ANSA.it
Vatican News
Padovanews
La difesa del popolo – Settimanale della diocesi di Padova
Rivista San Francesco
Chiesacattolica.it

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti