L’esperienza di Fra’ Sole nel rapporto tra cammino ed ecologia integrale

Il Piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi sarà tra i protagonisti del convegno di Roma Tor Vergata

Lunedì 8 aprile, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si terrà il convegno di studio “Un’ecologia integrale e possibile, a misura d’uomo”. La serie di incontri, che inizierà alle ore 9, è organizzata nell’ambito del progetto europeo “Itinerario europeo del sapere. I cammini di Francesco” e, mediante diversi momenti di riflessione che si articoleranno durante l’intera giornata di lunedì, mira a porre il focus sul rapporto tra il concetto di “cammino” e il concetto di “ecologia integrale”.

Un legame certamente non casuale, che ritroviamo nella “Laudato si’” di Papa Francesco: l’enciclica che, invitando a cercare nuovi modelli di sviluppo economico e di progresso e a recuperare il senso umano dell’ecologia, ha posto le basi teoriche per la pianificazione del Progetto Fra’ Sole.

A tal proposito, tra gli ospiti ci sarà anche Giuseppe Lanzi, coordinatore del Progetto e CEO di Sisifo, azienda promotrice del Progetto stesso. Alle ore 12, Lanzi interverrà e modererà l’incontro “Esperienze e buone prassi”, per raccontare la nascita e lo sviluppo del Piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi, a cura della Custodia generale del Sacro Convento di Assisi, e per dialogare con altre diverse realtà volte alla promozione dei valori e alla trattazione delle tematiche suggerite dal Pontefice nella “Laudato si’”.

PROGRAMMA

9.00 Arrivi e accoglienza

9.30 Saluti istituzionali: Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Mons. Maurizio Bravi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo; On. Silvia Costa, Commissione Cultura del Parlamento Europeo.

10.00 Il progetto europeo: Itinerario del sapere. I cammini di Francesco. Con Giorgio Piccirillo, Presidente dell’Associazione Nazionale I Cammini di Francesco.

I percorsi immateriali. Con Roberto Luzi, Ministro dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia – Lazio.

I cammini sul territorio. Con S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo Eletto di Lucca. 

10.45 L’ecologia integrale nella “Laudato si'”. Con Prof.ssa Antonella Canini, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Una economia per la cura della Casa comune. Con S.E.R. Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Moderatrice: Dott.ssa Gloria Fiorani, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

11.30 Pausa

12.00 Esperienze e buone prassi. Progetto”Fra’ Sole”, a cura della Custodia Generale del sacro Convento di Assisi. Con Giuseppe Lanzi, CEO Sisifo, Cofondatore della FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali.

Progetto Centro Ambientale Frate Sole. Con Dott.ssa Maria Grazia Di Tullio, Presidente dell’Associazione Francescani nel Mondo.

Progetto Ambientale. A cura del Governatorato di Betlemme.

Medicina Solidale. Con Prof.ssa Lucia Ercoli, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Viaggiare lungo i territori della spiritualità francescana. Con Dott. Pierluigi Magistri, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Solidarietà e ambiente: una nuova alleanza. Con Dott.ssa Renata Sciachì, Comunità di Sant’Egidio.

Moderatore: Giuseppe Lanzi, CEO Sisifo, Cofondatore della FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali.

13.00 Il Giardino Biblico inaugurato nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, a seguito dello studio eseguito da S.E. Card. Giuseppe Betori sulle piante citate nelle Sacre Scritture. Con Don Richard Ekeoma, Cappellano Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

13.15 Il Giardino dei Popoli. Con Dott. Roberto Braglia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

13.30 Buffet

15.00 Inaugurazione del Giardino dei Popoli e visita all’Orto Botanico, Giardino Biblico e i luoghi di Giovanni Paolo II a Tor Vergata. Con S.E.R. Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo.

16.30 Tavola rotonda dei Rappresentanti delle Istituzioni partecipanti al progetto europeo.

Qui la locandina dell’evento.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Chiudi il menu