Fra’ Sole patrocina la 4^ edizione di “Dalla terra alla Terra”

L’evento, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori, si svolgerà online il prossimo 4 dicembre

Venerdì 4 dicembre alle ore 15:00, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, si svolgerà la 4^ edizione di “Dalla terra alla Terra – Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita” che, a differenza delle passate edizioni tenutesi ad Assisi, prevede quest’anno un programma integralmente online.

L’evento, organizzato dal CIC – Consorzio Italiano Compostatori, sarà dedicato al suolo: una delle principali risorse strategiche dell’Europa, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Diverse le personalità che parteciperanno alla tavola rotonda virtuale, dove esperti e operatori del settore del biowaste, anche con una panoramica europea e internazionale, dialogheranno sul Green New Deal, sulla bioeconomia circolare e sul ruolo della sostanza organica per la conservazione e il miglioramento della qualità dei suoli.

Non mancherà un momento di riflessione dedicato agli sviluppi di Fra’ Sole – che patrocina l’evento – affidato alle parole del Coordinatore scientifico, Professor Walter Ganapini, e di Padre Antonello Fanelli del Sacro Convento di Assisi. 

Grazie alla partnership con il CIC – Consorzio Italiano Compostatori e con il Gruppo Sartori Ambiente, l’attuazione del Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale Francescano ha condotto alla realizzazione, nell’aprile 2019, di un punto di compostaggio circolare installato nei pressi degli orti del Sacro Convento.

Proprio nell’uliveto del Sacro Convento, giovedì scorso il CIC ha fatto piantare un ulivo, simboleggiante una forte continuità e un preciso legame con la città serafica che ha ospitato le passate edizioni del convegno. L’area in cui è stata effettuata la piantumazione era stata preparata con compost di qualità, fornito dal CIC, e con una parte del compost di Fra’ Sole: l’ammendante presentato lo scorso anno, in occasione della 3^ edizione di “Dalla terra alla Terra”, ottenuto mediante il posizionamento di cinque compostiere per il recupero della frazione organica e di una cippatrice nella zona limitrofa agli orti del Convento. Una preziosa risorsa frutto del recupero e della trasformazione, all’interno del ciclo di compostaggio, del materiale derivato dalle potature degli ulivi e dagli sfalci della Selva.

Il video della piantumazione dell’ulivo verrà proiettato durante l’evento, che si articolerà nel seguente programma:

Modera: Luca Zorloni, Responsabile Economia e Internet di WIRED

Introduce: Massimo Centemero, Direttore CIC 

Intervengono:

  • Mario Bonaccorso, Coordinatore cluster nazionale chimica verde Spring
  • Claudio Ciavatta, Ordinario Chimica Agraria Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Walter Ganapini, Coordinatore scientifico Progetto Fra Sole Assisi
  • Padre Antonello Fanelli, Progetto sostenibilità Sacro Convento di San Francesco d’Assisi
  • Marco Giacomazzi, Policy Officer European Compost Network 
  • Lella Miccolis, Amministratore Unico Progeva SRL
  • Frank Franciosi, Managing Director of US Composting Council

L’evento sarà trasmesso in streaming sulle Pagine Facebook del CIC e di Ricicla TV, e potrà essere seguito anche su Twitter tramite l’hashtag #DallaTerraAllaTerra e il profilo Twitter del CIC.

Ecco alcuni scatti del punto di compostaggio circolare.

 

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti