Fra’ Sole al XVIII Salone Internazionale Koinè

Presso la Fiera di Vicenza, dialogo e riflessione per approfondire il Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi

Vicenza – Dal 16 al 18 febbraio si è svolto, presso la Fiera di Vicenza, il XVIII Salone Internazionale Koinè: il principale evento dedicato alla filiera del settore religioso.

Fra’ Sole ha partecipato attivamente alla manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, partner tecnico del Progetto con il marchio Ecomondo. Grazie ad un punto informativo dedicato, i nostri incaricati hanno potuto confrontarsi con le numerose persone giunte allo stand, incuriosite dal Piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi.

Momenti di riflessione e di dialogo ulteriormente approfonditi nei tre seminari che hanno posto il focus sul Progetto, coinvolgendo alcuni dei protagonisti del Piano di sostenibilità.

I tre incontri, prendendo le mosse dagli sviluppi in atto e a venire del Progetto, si sono caratterizzati per una riflessione molto ampia intorno alle interazioni tra uomo e natura nell’ottica di quella che Papa Francesco, nell’enciclica Laudato si’, ha definito ecologia integrale.

A partire dai concetti di tutela dell’ambiente e di custodia del Creato i diversi relatori hanno analizzato:

– la “conversione” dei luoghi, intesa come passaggio da uno spazio limitato ad un ambiente di dialogo libero e condiviso;

– la comunicazione della sostenibilità, come strumento di valorizzazione di un’esperienza;

– il parallelo tra i progetti di Agorà di Loreto e di Fra’ Sole di Assisi nell’ottica del pellegrinaggio sostenibile.

Ai tre momenti di riflessione, hanno preso parte: il Padre Custode del Sacro Convento di Assisi Fra Mauro Gambetti e il coordinatore Giuseppe Lanzi di Sisifo (referenti di due dei tre promotori del Progetto), cui si sono aggiunti il Dott. Massimiliano Muggianu di Sarvex e Francesco Premi di EcoComunicazione (realtà partner del Progetto), nonché l’Arcivescovo eletto di Lucca Mons. Paolo Giulietti.

Di seguito, ecco alcuni scatti per raccontare l’evento!

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti

Chiudi il menu