Fra’ Sole al 3° Forum di Etica Civile

Domenica 17 novembre il coordinatore Giuseppe Lanzi racconterà genesi e sviluppi del Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi

Sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà, a Firenze, il 3° Forum di Etica Civile: evento promosso da diverse realtà presenti sul territorio nazionale, volto a valorizzare percorsi di riflessione dedicati alla dimensione etica del “con-vivere”, in un atteggiamento di rispetto e attenzione per tutti coloro che condividono lo spazio sociale.

Dopo aver dialogato, durante la prima edizione della manifestazione – Padova 2013 – , sulle idee proposte e le pratiche per una nuova convivialità legata all’etica civile, e dopo aver intitolato la seconda edizione – Milano 2017 – “Etica Civile: cittadinanza ed oltre?”, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di porre il focus sulla dimensione intergenerazionale dell’etica civile.
In un periodo storico che stenta a prestare attenzione alle giovani generazioni, il 3° Forum di Etica Civile “Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti” si articola su diversi momenti di riflessione che richiamano quella consapevolezza e quel agire civile atti a favorire la partecipazione e l’interazione tra gli individui, per una collaborazione che possa coinvolgere, attivare e, al tempo stesso, tutelare la comunità.
A tal proposito, l’attuazione di buone pratiche legate all’ambiente e alla sua salvaguardia sono certamente uno stimolo e un mezzo per raggiungere i suddetti obiettivi.

Ed è proprio nella maturazione di queste buone pratiche che si inserisce il Progetto Fra’ Sole, al quale verrà dedicato un momento di riflessione all’interno della manifestazione.
Domenica 17 novembre, infatti, il coordinatore di Progetto nonché AD di Sisifo Giuseppe Lanzi parteciperà alla conferenza “L’agire civile: buone pratiche crescono” per raccontare la nascita e gli sviluppi del Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi, volto alla ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche, alla gestione corretta ed efficiente della raccolta differenziata, nonché alla completa decarbonizzazione del Complesso Monumentale Francescano.
Un piano realizzato grazie alla rete di partner attivi nei settori dell’economia circolare e della finanza etica che ben si sposano con le tematiche affrontate in questo 3° Forum di Etica Civile.

Appuntamento dunque a domenica 17 novembre, alle ore 11:00, presso l’Auditorium Sant’Apollonia di Firenze, con il convegno intitolato “Fra’ Sole: ecologia integrale al Sacro Convento”.

Segnaliamo, inoltre, che al 3° Forum di Etica Civile è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Visiona il programma.
Visiona la scheda di iscrizione.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti

Chiudi il menu