Venerdì 3 dicembre appuntamento online con l’evento dedicato al Suolo
Venerdì 3 dicembre alle ore 15:00, per celebrare la Giornata Mondiale del Suolo, si svolgerà la 5^ edizione di “Dalla terra alla Terra – Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”: evento organizzato dal CIC – Consorzio Italiano Compostatori (partner di Fra’ Sole) per favorire il confronto e il dialogo sul tema del suolo, una risorsa ambientale strategica che dev’essere tutelata per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.
Partendo dalla consapevolezza che il suolo è una risorsa ambientale da salvaguardare, il CIC vuole ancora una volta soffermarsi sull’importanza di conservare e ripristinare la sua salute attraverso l’attuazione di buone pratiche quali l’utilizzo di compost come ammendante organico. Esso, infatti, non solo migliora la qualità e la salute dei suoli, ma contribuisce a contrastare tanto il processo di desertificazione quanto il cambiamento climatico in atto, ridonando sostanza organica al terreno.
Da sempre sensibile al tema, anche Fra’ Sole partecipa, in veste di patrocinatore, a questa iniziativa, scandita da preziosi momenti di riflessione.
Durante il dialogo, introdotto dal Direttore Generale CIC Massimo Centemero e moderato dalla Conduttrice di Radio 24 Laura Bettini, interverranno:
– Stefanie Siebert, European Compost Network
– Michele Giavini, Progetto SIRCLES – CIC
– Walter Ganapini, Coordinatore Scientifico del Progetto Fra’ Sole e membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente
– Ronald Vargas, Secretary of the Global Soil Partnership, FAO, Italy
– Jane Gilbert, Carbon Clarity, UK
– Annalisa Corrado, Kyoto Club
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ricicla.tv e sulle pagine social Facebook e YouTube del CIC.
Per maggiori informazioni: https://www.compost.it/news/giornata-mondiale-del-suolo-2021-5ed/