Fra’ Sole partecipa alla 3^ edizione di “Dalla terra alla Terra”

L’evento, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori, si svolgerà ad Assisi giovedì 5 dicembre

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il CIC – Consorzio Italiano Compostatori, partner del Progetto Fra’ Sole, organizza la 3^ edizione di “Dalla terra alla Terra”: conferenza volta ad approfondire le principali tematiche connesse al suolo, minacciato dalla incombente desertificazione, proponendo soluzioni che possano assicurarne la tutela a livello globale.

L’incontro, che giovedì 5 dicembre dalle 14:00 alle 17:00 animerà la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, è suddiviso in tre momenti di riflessione dedicati:

  • in primo luogo al Progetto Fra’ Sole;
  • in secondo luogo alla presentazione della Piattaforma SOS SOIL – Save Organics in Soil, atta ad evidenziare l’importanza della sostanza organica nella rigenerazione del suolo e che Fra’ Sole supporterà attraverso la firma del documento di adesione all’iniziativa;
  • in terzo luogo al dibattito sulla “Carbon Footprint” nella produzione di fertilizzanti, per proporre un approccio con impronta di carbonio alle realtà attive nella generazione di compost.

Dopo i saluti della Sindaca di Assisi Stefania Proietti, il Direttore della rivista “Materia Rinnovabile” Emanuele Bompan modererà il dialogo tra i diversi professionisti del settore che vi parteciperanno.
Per raccontare gli sviluppi del Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi e, in particolar modo, l’attività legata alla produzione di compost negli orti del Complesso Monumentale Francescano, interverranno Massimiliano Muggianu, Direttore di Sarvex, impresa partner del Progetto, il Padre Custode del Sacro Convento Mauro Gambetti e Padre Antonello Fanelli.

Grazie all’installazione, lo scorso 2 aprile, di un punto di compostaggio circolare con il posizionamento di cinque compostiere per il recupero della frazione organica e di una cippatrice nella zona limitrofa agli orti del Convento, è stato infatti possibile valorizzare, all’interno del ciclo di compostaggio, il materiale derivato dalle potature degli ulivi e dagli sfalci della Selva.
Il compost di Fra’ Sole, impiegato nella coltivazione degli orti e nella cura dell’oliveto e annoverabile tra i risultati di quel sistema economico circolare che il Progetto intende promuovere, verrà presentato proprio durante l’evento.
Si prospetta, dunque, una giornata ricca di spunti, fondata sui seguenti concetti-chiave: clima, bioeconomia, comportamenti virtuosi, compost, suolo.
Elementi su cui anche il Progetto Fra’ Sole costruisce le sue azioni e individua i suoi obiettivi.

Per saperne di più, visiona il programma integrale.

Di seguito, alcuni scatti relativi al punto di compostaggio circolare.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti

Chiudi il menu