Fra’ Sole è un progetto da “Best Performer dell’Economia Circolare”

Primo Classificato nella categoria Servizi, il Progetto di Sostenibilità del Sacro Convento di Assisi, nella seconda edizione del Premio promosso da Confindustria, rinviato a causa dell’emergenza COVID-19.

Il 23 febbraio scorso, la Regione Lombardia, a causa dell’emergenza COVID-19, ha sospeso tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura.

Dunque, è stata rinviata a data da destinarsi anche la seconda edizione di “Best Performer dell’Economia Circolare”: concorso ideato da Confindustria, volto a valorizzare tutte le iniziative e i progetti di quelle realtà che sono orientate a fare dell’economia circolare e della sostenibilità un driver di sviluppo su cui fondare anche le strategie di comunicazione dell’impresa.

Il premio, che una volta individuata la nuova data di celebrazione verrà ritirato dal coordinatore Giuseppe Lanzi AD di Sisifo, è frutto di un lavoro collettivo che coinvolge tutti i partner di Fra’ Sole, da quelli istituzionali a quelli aziendali, fino alle singole persone che si occupano del progetto, primi fra tutti, i Frati della Comunità del Sacro Convento di San Francesco, senza i quali, nessuna delle azioni di sostenibilità del progetto avrebbe potuto essere realizzata.

Fra’ Sole, nato con lo specifico intento di ridurre l’impatto ambientale del Complesso Monumentale Francescano, ha fin dall’inizio rappresentato un esperimento di stretta collaborazione tra soggetti di differenti estrazioni, costituendo così un esempio di integrazione Pubblico/Privato e Religioso/Laico animati intorno ad un obiettivo condiviso.

L’approccio sistemico applicato fin dalla fase progettuale, ha contemplato azioni inerenti non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica e sociale, determinando azioni di ecologia integrale dove attori dell’economia circolare e della finanza etica cooperano attivamente al raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Questo tipo di approccio sistemico ha portato gli organizzatori di Economy of Francesco ad affidare al progetto la cura della sostenibilità dell’evento che vedrà giungere ad Assisi, giovani imprenditori ed economisti all’incontro con il Santo Padre.

Non mancheremo di tenervi aggiornati non appena avremo delle informazioni più dettagliate e le nuove eventuali date.

Per visionare le graduatorie del Concorso Best Performer dell’Economia Circolare 2019/2020, clicca qui.

Approfondimenti: 

Premi Nazionali ricevuti:

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram

Cerca

Blog recenti

Chiudi il menu